Informazioni personali

La mia foto
Pescara, PE, Italy
Lo STUDIO LEGALE "AVV. VANIA SCIARRA" si trova in Via Fedele Romani n. 15 (PE) - I recapiti telefonici sono: Tel. Cell. 339.7129029. A ROMA Via Lucantonio Cracas n. 7 e a PIACENZA Viale Malta n. 12. Indirizzo di posta elettronica: avv.vaniasciarra@libero.it
L'Avv. VANIA SCIARRA è avvocato matrimonialista specializzato nel diritto di famiglia, in particolare nella soluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie in ambito matrimoniale, SEPARAZIONI e DIVORZI, e nell'ambito di CONVIVENZA more uxorio.
E' possibile ricevere assistenza legale - oggi grazie anche all'introduzione del PCT (Processo Civile Telematico) - SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, ed in tempi brevissimi, grazie agli interventi legislativi di modifica apportati in materia con il D.L. 12 settembre 2014 n. 132 (G.U. n. 212 del 12.09.2014)(Procedura di negoziazione assistita da un avvocato - Divorzio breve).




SEPARAZIONE E DIVORZIO: Affidamento condiviso a rischio per il genitore che lascia il figlio sempre solo a casa



SEPARAZIONE E DIVORZIO: Affidamento condiviso a rischio per il genitore che lascia il figlio sempre solo a casa
Per la Cassazione, poi, non ci sono dubbi ad affidare il piccolo solo a un genitore se l'altro lo sottopone anche a violenza e a privazioni economiche
Lasciare il figlio sempre solo a casa davanti alla televisione è un comportamento che denota l'incapacità di un genitore di prendersi cura del piccolo.
Se poi il piccolo viene sottoposto anche a privazioni economiche ed esposto a scene di violenza sull'altro genitore, il rischio di perdere l'affidamento condiviso o addirittura la potestà genitoriale è alto.
Lesione dei doveri familiari e genitoriali
Si guardi, a tal proposito, al caso deciso dalla Corte di cassazione con la sentenza numero 20622/2017 del 31 agosto (qui sotto allegata), avente ad oggetto la vicenda di un padre che era stato già privato della responsabilità genitoriale e, a seguito della decisione del giudice di merito, aveva perso anche l'affido condiviso del figlio.
Nel corso del giudizio, era emerso che il piccolo si era trovato frequentemente dinanzi a scene di violenza in danno della madre e che, altrettanto spesso, era stato lasciato solo a casa a guardare la TV.
Tutti questi comportamenti sono evidentemente lesivi dei doveri familiari e genitoriali e denotano l'incapacità dell'uomo di svolgere il suo ruolo nei confronti del figlio. Di fronte ad essi, poco importa che il padre in realtà si sente in realtà profondamente legato al figlio: l'affidamento resta esclusivamente in capo alla madre, come già stabilito dalla Corte d'appello.