Addebito al marito fedifrago qualora l’adulterio abbia costituito la causa determinante della separazione. Cass. sez. I civ. ord. 10 febbraio 2026, n. 2949
Posto che in tema di procedimento civile, sono riservate al giudice del merito l'interpretazione e la valutazione del materiale probatorio, il controllo dell'attendibilità e della concludenza delle prove, la scelta delle risultanze probatorie ritenute idonee a dimostrare i fatti in discussione e alla formazione del proprio convincimento, è insindacabile, in sede di legittimità, la decisione della Corte di merito che, considerata la deposizione resa dalla figlia della coppia, che ha escluso che il rapporto fra i coniugi fosse entrato in crisi per ragioni diverse da quelle determinate dall'adulterio, ha accertato che la relazione extraconiugale del marito è iniziata in epoca antecedente alla crisi del rapporto matrimoniale.
Occorre, infatti, distinguere l'esistenza di un rapporto che possa darsi dall'inizio come difficile o addirittura conflittuale, dalla vera e propria situazione d'intollerabilità della convivenza che, a differenza del primo stato di difficoltà relazionale è, questa sì, causa della separazione e può dipendere dal contegno di uno solo dei coniugi a cui la fine della relazione coniugale va di conseguenza addebitata.
Informazioni personali
- Avv. VANIA SCIARRA
- Pescara, PE, Italy
- Lo STUDIO LEGALE "AVV. VANIA SCIARRA" si trova in Via Fedele Romani n. 15 (PE) - I recapiti telefonici sono: Tel. Cell. 339.7129029. A ROMA Via Lucantonio Cracas n. 7 e a PIACENZA Viale Malta n. 12. Indirizzo di posta elettronica: avv.vaniasciarra@libero.it
L'Avv. VANIA SCIARRA è avvocato matrimonialista specializzato nel diritto di famiglia, in particolare nella soluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie in ambito matrimoniale, SEPARAZIONI e DIVORZI, e nell'ambito di CONVIVENZA more uxorio.
E' possibile ricevere assistenza legale - oggi grazie anche all'introduzione del PCT (Processo Civile Telematico) - SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, ed in tempi brevissimi, grazie agli interventi legislativi di modifica apportati in materia con il D.L. 12 settembre 2014 n. 132 (G.U. n. 212 del 12.09.2014)(Procedura di negoziazione assistita da un avvocato - Divorzio breve).










